Aggiornamento mensile dicembre 2022

Un nuovo inizio.

Hi, Folks! Benvenuti nella sezione blog che ho deciso dedicare agli aggiornamenti mensili, per i curiosi e per coloro a cui potrebbe interessare nel dettaglio il lungo processo culminante con la pubblicazione di un nuovo romanzo.

Che dire… ho trascorso gran parte del mese a riflettere e a stilare la lista dei “buoni propositi” per il prossimo anno ormai alle porte a studiare strategie che possano rendere proficue le sessioni di scrittura, soprattutto in termini di tempo, e come approcciarmi alla promozione dei miei lavori (mio punto debole).

Non sono un amante delle stanghette da tracciare sui muri della “prigione produzione” né un fanatico della politica “obiettivi da raggiungere a tutti i costi” (all’americana maniera, diciamo), perché credo che qualsiasi imposizione sia un limite aberrante per la creatività. Quello che ho cercato di fare, invece, è stato creare una serie di punti molto distanziati tra cui tracciare una rotta, variabile, a cui cercherò di attenermi per misurare le quantità di scrittura prodotta nell’arco di unità stimate intorno ai trenta giorni. Devo ammettere di essere giunto ad una buona ottimizzazione del tutto ed ora non mi resta che mettere in pratica tutto ciò che ho ben razionalizzato a livello teorico.

Da metà del mese, ad oggi, ho intensificato le mie sessioni “immaginative/associative” per portare a termine la struttura del nuovo romanzo della saga Van Helsing. Colgo l’occasione per fare alcune precisazioni a riguardo.

Questa prima porzione narrativa della saga, a cui piace riferirmi come Il Ciclo del Sangue, doveva essere inizialmente composto da soli tre volumi. Nell’approcciarmi alla stesura dell’ultimo romanzo, però, ho preso coscienza della necessità di dover fare un passo indietro, a livello narrativo quantificabile come di qualche anni, per poter dare una maggiore profondità e comprensione ai lettori degli eventi che concluderanno la narrazione del ciclo nella loro interezza. In maniera più schietta, Van Helsing 3: Pandemonium sarà il penultimo capitolo di questa fase, mentre Van Helsing 4 (non è ancora il momento di rivelare il suo titolo, chiuderà il tutto con un finale plasmato nella disperazione e nel sangue) sarà il volume conclusivo.

Ma non è tutto! L’anno prossimo potrò finalmente dedicarmi ad un progetto che mi ronza da alcuni anni in testa. Sono certo che nel momento stesso in cui rivelerò il suo nome vi verrà l’acquolina in bocca.

In ultimo, voglio informarvi che la sezione blog verrà mano a mano arricchita nei prossimi mesi con diversi articoli dedicati ad alcuni argomenti che mi sono cari: libri, naturalmente, film, serie tv e musica