Buonasera e benvenuti al primo report settimanale di questo primo venerdì di agosto.
Il tempo quest’anno sta davvero volando e l’estata sembra aver dato una bella accelerata nelle ultime settimane. Sarà per l’imminente pubblicazione e il lavoro contemporaneo che sto portando avanti per il reboot delle due saghe principali, James Every Underworl e Van Helsing Chronicles, oppure l’età che avanza distorce la percezione del tempo. Prima o poi cercherò di darvi una risposta più precisa sull’argomento tempo, per ora procedo con l’aggiornarvi sui progetti in corso.
Progetti in fase di pubblicazione
È ancora sabato 85%
Siamo ormai agli sgoccioli. Le parti che devo ancora revisionare sono pochissime e nel tempo libero, soprattutto in tarda serata, ho iniziato a preparare il file di base in InDesign per l’impaginazione.
Ho in mente di produrre qualcosa di insolito, di artistico che possa fornire al romanzo quel tocco in più che, spero con tutto il cuore, lo renda memorabile. Sul contenuto non ho dubbi, anche se è la prima volta che mi cimento nella creazione di un romanzo di narrativa contemporanea. C’è anche dell’altro all’interno da me mai tentato prima, ma non voglio anticiparvi nulla. Sarà una bella sorpresa/scoperta.
Inoltre, sto cercando di preparare il pre-order su Amazon e, più in là, di progettare dei gadget interessati da collezionare insieme al libro.
Progetti in fase di Reboot
Saga James Every Underworld
JE1
Nei mesi scorsi ho rallentato moltissimo la revisione del nuovo materiale che ho riscritto; la causa principale è stata la mia vita al di fuori di “carta e penna”, la secondaria, invece, è stata innescata da alcune idee nate durante la stesura del nuovo primo capitolo dedicato a Valentina Every. Per poter spiegare alcuni eventi al suo interno, ho dovuto introdurre dei nuovi personaggi che, come sempre, alla fine iniziano a vivere e dire cose di volontà propria che scombussolano i vecchi piani di azione. Non ci sarà nessun rallentamento nella narrazione, ve lo prometto, ma quando verrà il momento di tirare le somme capirete la loro utilità.
Saga Van Helsing Chronicles
Anche per questa produzione vale il discorso principale fatto per l’altra saga, con l’aggravante che il lavoro di reboot mi ha spinto a pormi delle domande necessarie alla costruzione di un worlbuilding e motivazioni di molti personaggi, principali e secondari, che non avevo considerato con la pubblicazione del primo romanzo. Inoltre, ho preso la drastica decisione di trasformare la narrazione dalla forma diaristica ad una in terza persona. Sono sicuro che questo cambiamento vi permetterà di godere meglio l’esperienza di lettura e cogliere particolari che prima ho dovuto eliminare del tutto.
Altri progetti
Qui il discorso si fa molto più complicato. I miei buoni propositi del 2025 contenevano la volontà di dare a Paolo Martinez, aka Monkey, un prosieguo narrativo. Purtroppo, almeno per il momento, non ho avuto il tempo di procedere alla stesura della trama anche se mentalmente ho già diverse idee a cui spero di dar presto vita.
Ci sono anche altre idee che sto raccogliendo periodicamente in maniera cartacea e digitale, che desidero trasformare in storie. Confido nella tranquillità le temperature più clementi del prossimo autunno.
Lezioni di Scrittura Creativa
Mercoledì 30 luglio ho pubblicato una introduzione generale alle Lezioni di Scrittura Creativa che ho ideato per tutti coloro che sono interessati all’argomento. I contenuti saranno ideati per essere alla portata di tutti, dai principianti agli esperti, secondo il mio approccio artistico alla questione.
Le lezioni verranno pubblicate sul blog nei prossimi mesi il secondo e quarto mercoledì.
Approfondimenti e tanto altro ancora li inserirà nelle newsletter mensili a qui potete iscrivervi direttamente qui, oppure nell’apposito form in fondo alla pagina.
Con questo vi saluto.
Grazie per l’attenzione e il vostro fondamentale supporto. Gianmario