Un reboot morbido mirato a dare una maggiore linearità alla sequenza degli eventi della saga narrati fino ad oggi.
Come anticipato in questo articolo (link), il lavoro prefissato per quest’anno sarà quello di dare nuova linfa ai miei precedenti lavori sia dal punto di vista narrativo che promozionale.
Se per l’Urban/dark fantasy James Every – Underworld ho optato per un hard reboot che andrà a rielaborare non solo il primo volume, La Caduta di Saalbard, ma l’intera linea narrativa, per la saga dedicata ai Van Helsing le modifiche saranno molto più leggere e di tutt’altro genere. Ma andiamo con ordine.
“Van Helsing” diventa “Van Helsing – Chronicles!”
Al titolo della saga ho deciso di aggiungere la dicitura Chronicles per due motivi principali:
- Differenziazione dai lavori pubblicati negli scorsi anni
- Creazione di un unico “tetto” sotto inserirò sia i lavori principali che comporranno l’intera saga che laterali (spin off)
Quando ho analizzato i due romanzi pubblicati, ho notato alcune problematiche, tra cui la più importante era il posizionamento delle linee narrative contenute.
Coloro che hanno già avuto modo di leggere entrambi “Il Richiamo del Sangue” e “Sabramaelin” avranno sicuramente notato che:
- La linea narrativa del prologo dedicata a Stephan Van Helsing, figlio del famoso Abraham, è trattata al minimo. Grazie agli interventi di reboot potrò concederle un nuovo ordine e più spazio.
- Tra il primo e il secondo romanzo c’è un salto temporale di diversi anni e l’introduzione di diversi personaggi e nuove vicende che complicano le vicende e la comprensione della storia
- Sabramaelin vede la presentazione di un nuovo narratore/introduttore alle vicende del romanzo. Un espediente che, con molta franchezza, posso dire aver fallito alla grande più nei modi che nell’intento.
Veniamo dunque alle specifiche del reboot.
Il primo volume, Il Richiamo del Sangue, nel complesso non subirà interventi significativi. Verranno apportate solo delle correzioni linguistiche e altre piccolezze che renderanno la lettura più scorrevole e piacevole. Inoltre, le illustrazioni presenti ad arricchire il romanzo verranno sostituite con nuove di migliore e pregevole fattura.
Al secondo volume, Sabramaelin, riserverò un trattamento terapeutico più intenso. La trama e l’ordine dei capitoli rimarrà pressappoco la stessa, ma apporterò delle aggiunte e delle correzioni che completeranno l’editing generale del testo. Inserirò delle illustrazioni e stravolgerò l’appendice. Al momento, sono indeciso del destino che toccherà in sorte al prologo di Stephan Van Helsing e di Gabriel Al-Misri Van Helsing.
La novità più importante: l’ordine dei romani di questo primo ciclo narrativo
La novità più importante riguarda l’ubicazione di questo volume nella linea temporale narrativa: da secondo volume, Sabramaelin passerà ad essere il terzo capitolo de “Il ciclo del sangue”. Il posto occupato attualmente da Sabramaelin verrà presto occupato da un nuovo romanzo in cui narrerò gli eventi vissuti da Boudjiewin durante il “salto temporale” tra i due romanzi già pubblicati.
Un quarto volume, in fase di scrittura preliminare andrà a chiudere le vicende riguardanti Boudjiewin Van Helsing
In breve l’ordine sarà:
- #VH1 Il Richiamo del Sangue
- #VH2 (?)
- #VH3 Sabramaelin
- #VH4 (?)
Naturalmente, le Van Helsing-Chronicles godranno di una nuova identità visiva appositamente progettata, di nuove copertine e di propri canali di comunicazione nuovo di zecca.
Prima di salutarvi vi ricordo di iscrivervi alla newsletter a cadenza mensile, in cui inserirò vari contenuti che non riporterò sul sito. Per i più “giovani” ricordo che in fondo alla pagina sono presenti i link ai miei social nel caso in cui desiderassero seguirmi.
Grazie per l’attenzione e il supporto
Gianmario